◀︎ BiFF2018   |   Programma e ospiti   |   Orari e biglietti   |   Il manifesto   |   Brickz!   |   Galleria Giovani Costruttori   |   Come arrivare

Obihall, ToscanaBricks e ItLUG presentano

Bricks in Florence Festival

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018

Esposizione di opere realizzate con mattoncini LEGO® da Adult Fan of LEGO (AFOL)
provenienti da varie regioni d’Italia, Europa ed oltreoceano!
Programma non esaustivo delle attività collaterali all’esposizione
Il grande mosaico di mattoncini LEGO (Attività con il pubblico)

Decine e decine di migliaia di mattoncini LEGO di tanti colori saranno posizionati sulle 256 tessere per comporre il nuovo mosaico di Bricks in Florence Festival 2018!
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per costruirlo: quale sarà il tema di quest’anno? Lo scoprite il 10 e 11 novembre!
> Inizio attività ore 9:30, fino a completamento dell’intero mosaico.

AperiBRICK

Vuoi visitare in anteprima Bricks in Florence Festival 2018 per scoprire come viene allestita l’esposizione, degustando un aperitivo accompagnato da un piacevole buffet? Clicca qui per maggiori informazioni!

Costruisci un grande set! (Attività con il pubblico)

NINJAGO® City, con i suoi 4867 mattoncini, è il 6° set più grande prodotto ad oggi da LEGO. Per riuscire a costruirlo durante Bricks in Florence Festival 2018 abbiamo bisogno del vostro aiuto: venite a costruire insieme a noi questo meraviglioso set! Potrai cimentarti nel montaggio di alcuni step (tempo massimo a disposizione: 10 minuti di tempo a persona).
> Inizio attività ore 10.00, fino a completamento del set.

Pick & Build (Attività con il pubblico)

Ben 150 kg di mattoncini LEGO di ogni forma e colore saranno a disposizione del pubblico nell’area Pick & Build per giocare e creare in completa libertà, dando sfogo alla fantasia ed alla creatività di ogni visitatore. Lasciatevi ispirare dalle opere esposte a Bricks in Florence Festival 2018: se vorrete avrete modo di potrai portare a casa le vostre realizzazioni pagando in base al peso del pezzi LEGO utilizzati.
> Inizio attività ore 9:00, fino al termine della manifestazione

Alla ricerca dei 5 mattoncini d’oro! (Attività con il pubblico)

Aguzzate bene la vista: tra le decine di opere esposte a Bricks in Florence Festival 2018 saranno celati *ben in vista* 5 mattoncini dorati. Individuateli tutti: i primi 300 visitatori che li troveranno (150 il sabato, 150 la domenica), riceveranno uno speciale mattoncino personalizzato, da ritirare presso il desk informativo di ToscanaBricks, all’interno del teatro.
> Inizio attività ore 9:00, fino al termine della manifestazione

Bricks in Florence Festival festeggia il tuo compleanno! (Iniziativa con pre-registrazione)

Tu o il tuo bambino/a festeggiate il compleanno tra il 7 e il 12 novembre e sarete presenti come visitatori a Bricks in Florence Festival 2018?
ToscanaBricks e Obihall – Teatro di Firenze, in occasione del 60° anniversario del mattoncino LEGO 2×4, e del 40° anniversario della minifigure LEGO, vi regalano un piccolo omaggio: una minifigure ‘Buon compleanno‘ (per bambini da 4 a 12 anni) oppure un mattoncino ‘Buon compleanno‘ (dai 13 anni in su).
Per ottenere questi gadget è necessario compilate il modulo online e presentatevi durante l’evento (sabato 11 o domenica 12 novembre) presso il desk informativo di ToscanaBricks, all’interno del teatro.
Nota: Il modulo online sarà disponibile fino al 31 ottobre 2018, salvo esaurimento omaggi.
> Attività online: compila il modulo se hai i requisiti richiesti

Personaggi LEGO a spasso per la Toscana – Esposizione fotografica a tema LEGO

I fotografi del gruppo ‘Amici della fotografia Empoli‘ hanno portato a spasso alcuni personaggi LEGO in alcuni luoghi della nostra bella regione, immortalandoli in alcuni scatti fotografici. Scoprite come fotografare i personaggi LEGO in ‘still life’ e cimentatevi in qualche scatto: a Bricks in Florence Festival 2018 troverete una postazione dove poter effettuare scatti personalizzati.
> Orario attività: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Esposizione “Galleria dei Giovani Costruttori” (Iniziativa con pre-registrazione)

A Bricks in Florence Festival 2018 daremo spazio anche alla creatività e alla fantasia di ben 50 giovani costruttori che esporranno le loro opere accanto a quelle dei ‘mastri costruttori’ provenienti dall’Italia e dall’Europa.
I bambini registrati, da 6 a 12 anni, porteranno in esposizione opere realizzate a casa con i propri mattoncini LEGO e proveranno l’emozione di partecipare in prima persona all’evento.

New Elementary (ospite internazionale)

Tim Johnson, fondatore di New Elementary, partecipa per la prima volta ad un evento AFOL italiano, scegliendo proprio Bricks in Florence Festival 2018. Il suo blog è specializzato nell’analisi dei nuovi pezzi prodotti da LEGO: gli approfondimenti sulle possibilità di interconnessione tra elementi sono un punto di riferimento per tutti gli AFOL alla ricerca di nuove soluzioni costruttive, idee e curiosità.

Brickset (ospite internazionale)

Huw Millington, fondatore e direttore di Brickset, per la prima volta ad un evento AFOL italiano, parteciperà a Bricks in Florence Festival 2018. Il portale Brickset è il più noto e visitato sito dedicato al mondo dei collezionisti ed appassionati LEGO. E’ il più grande database di set LEGO, dove ogni utente registrato può inventariare la propria collezione di set e gestire al meglio il proprio materiale. Huw spiegherà il ‘dietro le quinte’ del sito e molte altre curiosità sul mondo LEGO , al pubblico AFOL che si accrediterà al suo workshop.

Fairy Bricks (ospite internazionale)

Kevin Gascoigne è il coordinatore di Fairy Bricks un gruppo di appassionati LEGO che come scopo principale ha quello di portare il sorriso ai bambini ricoverati in ospedale, donando alle varie strutture tanti set LEGO per alleviare la permanenza dei piccoli costruttori ricoverati. Per la prima volta, Fairy Bricks (in collaborazione con ToscanaBricks e ItLUG), porterà in Italia quest iniziative di beneficenza. Sostenete le loro attività partecipando alla pesca di beneficenza: pescate dall’urna un mattoncino LEGO e, in base al colore, ricevete un premio LEGO… si vince sempre 😉

Mattoncini speciali “Bricks in Florence Festival 2018”

Scoprite come ottenere i mattoncini speciali di Bricks in Florence Festival 2018.
Acquistando i biglietti in prevendita, oltre ad avere un accesso ‘salta la fila’ basato su fascia oraria (presentandosi al teatro nella fascia oraria prescelta, si accede direttamente senza alcuna attesa) si riceveranno alla cassa i mattoncini esclusivi dell’evento. Clicca qui per tutti i dettagli

I migliori prodotti LEGO in vendita a Bricks in Florence Festival

All’interno di Bricks in Florence Festival 2018 troverete alcuni nostri partner commerciali come PianetaMattoncino, Mattoncini Prato e Matto Mattoncino (ed altri ancora), specializzati nella vendita di set sia attuali che fuori produzione. Troverai un’ampissima gamma di prodotti, dalle scatole ai singoli pezzi sfusi, passando per gadget e prodotti per la scuola a marchio originale LEGO, oltre a prodotti introvabili ed esclusivi. I nostri partner vendono solo ed esclusivamente prodotti LEGO originali ed offrono la massima esperienza e professionalità nel soddisfare anche le esigenze degli AFOL più esigenti. Cogliete l’occasione per fare il miglior regalo di Natale per i vostri figli ed amici appassionati dei famosi mattoncini danesi… o, magari, per voi stessi 😉