ItLUG Empoli 2016

Ludicomix Bricks & Kids 2016

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile

ItLUG®, insieme ai suoi soci toscani e agli amici del gruppo ToscanaBricks, collabora con l’associazione Ludicom per portare nuovamente ad Empoli il mondo del fantasy, del fumetto, del videogioco e del mattoncino LEGO.

Ludicomix Bricks & Kids, giunge alla sua seconda edizione del nuovo “format”, nato dalla fusione dei due eventi ludici più importanti di Empoli: Mattoncini a Palazzo e Ludicomix. Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale la manifestazione invade il centro storico di Empoli, regalando alla città ed ai visitatori un’esperienza nuova ed unica: due giorni di esposizioni, mostre, contest e attività ludico-creative completamente dedicate a piccoli e grandi appassionati.

Oltre alle variegate attività organizzate a tema fantasy, ai mercatini di fumetti & gadget, ai tornei di videogiochi, alle gare di cosplayer, ad Empoli troverete una grande esposizione di 1000 mq di opere realizzate completamente con i mattoncini LEGO (oltre al padiglione LEGO, troverete decine di vetrine dedicate nel centro storico). Ma non solo: i giovani visitatori potranno entusiasmarsi con le dimostrazioni e i laboratori di robotica educativa con i LEGO MINDSTORMS a cura di Terza Cultura Soc. Coop. Spin-Off UNIFI. Ovviamente non può mancare il gettonatissimo concorso CreActive per i giovani costruttori.
Venite a trovarci a #ludicomicsbricksandkids: presso lo stand dedicato al mondo LEGO, troverai il desk informativo #ItLUG / #ToscanaBricks per ricevere tutte le informazioni relative alle attività organizzate dalla nostra associazione e sui prossimi eventi in calendario… magari, ad una prossima esposizione, potresti essere “dall’altra parte del tavolo” esponendo al pubblico le tue opere!

Per maggiorni informazioni: www.ludicomix.it e www.itlug.org.



Coordinamento

Gianluca Cannalire

Staff

Igor Cattani, Tommaso Degl’Innocenti, Fabio Maiorana, Nico Mascagni

Espositori

Prossimamente…

Evento: Ludicomix Bricks & Kids
Orario: 9:30 / 19:30
Ingresso: Pagamento / Gratuito
Espositori: —
Visitatori : —

Luogo: Centro Storico di Empoli
Indirizzo: Piazza Antonio Gramsci
Città: Empoli (FI)

Mattoncino Ricordo

Temi Esposti

Gallery

Programma

Sabato 16

Dalle 9:30 alle 19 (Padiglione Bricks)
Ask The Experts

Dalle 10:30 alle 18:30 (Padiglione Bricks)
Dimostrazioni LEGO® Mindstorms

Dalle 14 alle 15 (MuVe – Museo del Vetro)
Introduzione a LEGO® Digital Designer 

Dalle 20:30
AFOL Party

Domenica 17

Dalle 9:30 alle 19 (Padiglione Bricks)
Ask The Experts

Dalle 10:30 alle 18:30 (Padiglione Bricks)
Dimostrazioni LEGO® Mindstorms

Dalle 11:30 alle 12:30 (MuVe – Museo del Vetro)
Introduzione a Bricklink

Dalle 15 alle 16 (MuVe – Museo del Vetro)
Workshop LEGO® Mindstorms: Robotica Educativa

Introduzione a Bricklink

Bricklink è un sito web utilissimo ad ogni appassionato dei mattoncini LEGO®. Il sito offre numerose funzioni, come il catalogo di tutti i mattoncini LEGO® mai prodotti, ed è il più grande “mercato online” per acquistare e vendere mattoncini LEGO®. Utilizzarne tutte le funzioni è tuttavia complicato e richiede esperienza.
Il laboratorio Introduzione a Bricklink, tenuto da Nico Mascagni di ToscanaBricks, illustrerà le funzioni basi del sito oltre ad un primo approccio ad alcune funzioni avanzate. Dagli 10 anni in sù.

.

Introduzione a LEGO® Digital Designer

LEGO® Digital Designer o LDD è un software CAD per PC e Mac sviluppato da The LEGO Group utilizzato da moltissimi AFOL (Adult Fan of LEGO®) per progettare le proprie creazioni. Il software, molto semplice ed intuitivo, permette di costrurire virtualmente utilizzando il vastissimo catalogo di mattoncini LEGO®.
Il laboratorio Introduzione a LEGO® Digital Designer, tenuto da Enrico Vannucchi di ToscanaBricks, illustrerà le basi delle costruzione virtuale oltre ad un primo approccio ad alcune funzioni avanzate. Dagli 8 anni in sù.

.

Workshop LEGO® Mindstorms: Robotica Educativa

I prodotti della linea LEGO® Mindstorms sono pensati per avvicinare, attraverso il gioco, i ragazzi (e non solo) al mondo della programmazione e della robotica. Sempre più scuole in tutto il mondo fanno uso di questi particolari mattoncini LEGO® come strumento per la didattica.
Il laboratorio Robotica Educativa, tenuto da Terza Cultura Soc. Coop. Spin.Off UNIFI, permetterà ai partecipanti di muovere i primi passi nel mondo della robotica, toccando con mano semplici, ma allo stesso tempo complessi, robot realizzati con mattoncini LEGO®. Dagli 8 anni in sù.

Layout

Prossimamente…