Il Draft di ToscanaBricks

Versione con acquisto del materiale a cura di ToscanaBricks

Regolamento

Lo scopo di questa attività, oltre a quello del puro intrattenimento, è quello di acquistare un certo numero di elementi dello stesso tipo ad un prezzo medio inferiore a quello di piattaforme di vendita online come BrickLink.

Resta inteso che lo spirito dell’attività deve essere amichevole e che talvolta, per alcune convenzioni nella preparazione della lista dei prezzi degli elementi, potrebbero essere presenti lotti con prezzi in linea alle medie di mercato. Questo è dato dal fatto che per comodità è necessario arrotondare (per eccesso) il costo dei lotti.

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione di ogni giocatore, che costituirà il budget spendibile durante la fase di Draft, è stabilita dividendo il costo del materiale per il numero dei partecipanti.

Per esempio, con otto partecipanti e 100 euro di materiale, la quota/budget per ogni giocatore sarà di 12,50 euro.

Valutazione dei Lotti

Il materiale, precedentemente suddiviso in lotti, sarà messo in vendita ad un prezzo calcolato sulla base del valore medio BrickLink e successivamente scalato fino ad essere allineato al costo reale del materiale.

Per esempio, in un draft composto da lotti del valore di 200 euro, ma provenienti da materiale per un costo di 100 euro, il prezzo di ogni lotto sarà scalato (e arrotondato per eccesso ai 10 centesimi superiori) fino a generare la somma totale di 100 euro, ovvero il costo effettivo del materiale. In questo modo il prezzo totale dei lotti sarà allineato al costo del materiale, ma ogni lotto avrà una valutazione proporzionale a quelle di mercato.

Acquisto

Ogni giocatore dovrà, a turno, utilizzare il budget a disposizione per acquistare i lotti e potrà farlo a turni e senza limiti fino alla cifra massima consentita dal budget.

Ordine di Acquisto

L’ordine di acquisto per il primo turno sarà stabilito in modo casuale tramite estrazione. A partire dal secondo turno di gioco l’ordine sarà invece generato sulla base del turno precedente, ma spostando il primo giocatore in fondo alla lista.

Lista dei lotti

La lista dei lotti, con i relativi prezzi, sarà condivisa 24 ore prima dell’inizio della sessione di Draft.

Versione 1.1 – 16 Febbraio 2016
Cambiato l’arrotondamento per lotto da € 0,25 a € 0,10.

Versione 1.0 – 14 Febbraio 2016
Prima release del regolamento