Tuscany Hall, ToscanaBricks e ItLUG presentano Bricks in Florence Festival
Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019

◀︎ BiFF2019   |   Programma   |   Orari e Biglietti   |   Il Manifesto   |   Brickz!   |   Galleria Giovani Costruttori   |   Come arrivare

AperiBRICK

Vuoi visitare in anteprima Bricks in Florence Festival per scoprire come viene allestita l’esposizione, degustando un aperitivo accompagnato da un piacevole buffet? Clicca qui per maggiori informazioni!

Programma: Oltre le opere

Attività

Alla ricerca delle 5 minifigure (attività con il pubblico)

Aguzzate bene la vista: tra le decine di opere esposte a Bricks in Florence Festival saranno celate cinque minifigure (torso e cappellino rosso, gambe bianche) con una bandierina con stampato sopra il logo ItLUG. Individuatele tutte: i primi 300 visitatori che le troveranno (150 il sabato, 150 la domenica), riceveranno uno speciale mattoncino personalizzato, da ritirare presso il desk informativo di ToscanaBricks, all’interno del teatro.

Inizio attività ore 9:30, fino al termine della manifestazione

Pick & Build (attività con il pubblico)

Centinaia di migliaia di mattoncini LEGO di ogni forma e colore saranno a disposizione del pubblico nell’area Pick & Build per giocare e creare in completa libertà, dando sfogo alla fantasia ed alla creatività di ogni visitatore. Lasciatevi ispirare dalle opere esposte a Bricks in Florence Festival: se vorrete potrete portare a casa le vostre realizzazioni, pagando in base al peso del pezzi LEGO utilizzati.

Inizio attività ore 9:30, fino al termine della manifestazione

New Elementary Parts Festival (attività riservata)

Torna a Bricks in Florence Festival il workshop curato da New Elementary, blog specializzato nell’analisi dei nuovi pezzi prodotti da LEGO: gli approfondimenti sulle possibilità di interconnessione tra elementi sono un punto di riferimento per tutti gli AFOL alla ricerca di nuove soluzioni costruttive, idee e curiosità.

Orario attività: domenica dalle 11 alle 13

Vota le tue opere preferite! (attività con il pubblico)

All’ingresso i visitatori riceveranno una cartolina con le istruzioni per votare le tre opere preferite. Per votare sarà sufficiente lasciare la cartolina compilata nell’apposito contenitore presso il Desk di ToscanaBricks. I partecipanti alla votazione parteciperanno all’estrazione di un set LEGO!

Workshop e mostra fotografica (attività con il pubblico)

Anche quest’anno sono esposte a Bricks in Florence Festival alcuni scatti realizzati da “mastri fotografi”. I visitatori potranno mettere alla prova la loro abilità realizzando degli scatti fotografici originali: avranno l’aiuto di un esperto e la possibilità di scegliere tra tante ambientazioni in cui far vivere la loro minifigure.

Inizio attività ore 9:30, fino al termine della manifestazione

Ospiti e incontri

Brickset (ospite internazionale)

Huw Millington, fondatore e direttore di Brickset, torna a Bricks in Florence Festival. Il portale Brickset è il più noto e visitato sito dedicato al mondo dei collezionisti ed appassionati LEGO. E’ il più grande database di set LEGO, dove ogni utente registrato può inventariare la propria collezione di set e gestire al meglio il proprio materiale. Huw terrà una sessione Q/A dedicata al pubblico AFOL che si accrediterà al suo workshop.

Orario incontro: sabato dalle 16:45 alle 17:15

Fairy Bricks (ospite internazionale)

Fairy Bricks è un gruppo di appassionati LEGO che come scopo principale ha quello di portare il sorriso ai bambini ricoverati in ospedale, donando alle varie strutture tanti set LEGO per alleviare la permanenza dei piccoli costruttori ricoverati. Fairy Bricks (in collaborazione con ToscanaBricks e ItLUG) torna nuovamente in Italia portando queste iniziative di beneficenza. Sostenete le loro attività partecipando alla pesca di beneficenza: pescate dall’urna un mattoncino LEGO e, in base al colore, ricevete un premio LEGO… si vince sempre!

Andrea Lattanzio (ospite italiano)

Norton SevenFour, al secolo Andrea Lattanzio, è uno dei Master Builder nostrani più noti a livello internazionale. Reduce da un anno di esposizione delle sue opere presso la LEGO House di Billund, sarà uno dei protagonisti di Bricks in Florence Festival, durante il quale racconterà come nascono le sue creazioni in un workshop dedicato agli AFOL.

Orario incontro: domenica 10 dalle 14.30 alle 15.15

Francesco Spreafico (ospite italiano)

Francesco, Ambassador di ItLUG, è un grande appassionato della storia del gruppo LEGO e gestisce Old Bricks, un blog di curiosità ed approfondimenti. In occasione di Bricks in Florence Festival terrà un seminario sull’evoluzione di uno degli elementi LEGO più diffusi: l’iconico mattoncino 2×4.

Orario incontro: sabato 9 dalle 16:00 alle 16:45, domenica 10 dalle 10:00 alle 10:45

Mirko Soppelsa (ospite italiano)

Mirko Soppelsa, aka Starbricks, è noto nella community AFOL mondiale per i suoi fantastici UCS Star Wars che, dopo la trasferta di Skaerbaek, saranno esposti a Bricks in Florence Festival. Mirko, nel suo workshop “Dalla A a UCS”, spiegherà il processo di ideazione, progettazione e le tecniche costruttive utilizzate per realizzare le astronavi della saga Star Wars, in scala UCS.

Orario incontro: sabato 9 dalle 14:30 alle 15:15

Piqabrick (start-up italiana)

Gli sviluppatori di Piqabrick, strumento per il riconoscimento ottico informatizzato delle singole parti LEGO saranno presenti a Bricks in Florence Festival per illustrare il loro progetto e promuovere la loro campagna su KickStarter.

Orario incontro: sabato 9 dalle 18:00 alle 18:45

Extra

Ask the Expert

Tutti i nostri espositori saranno a tua disposizione per rispondere alle tue curiosità e domande. Inoltre al Desk di ToscanaBricks potrai ricevere maggiori informazioni sulle attività organizzate dal gruppo e magari iniziare il tuo percorso per passare dall’altra parte del tavolo!

Esposizione “Galleria dei Giovani Costruttori”

A Bricks in Florence Festival daremo spazio anche alla creatività e alla fantasia di ben 50 giovani costruttori pre-registrati che esporranno le loro opere accanto a quelle dei ‘mastri costruttori’ provenienti dall’Italia e dall’Europa. I bambini registrati, da 6 a 12 anni, porteranno in esposizione opere realizzate a casa con i propri mattoncini LEGO e proveranno l’emozione di partecipare in prima persona all’evento.

ItLUG compie vent’anni!

I vent’anni di attività di ItLUG saranno festeggiati, dopo la trasferta dello scorso giugno alla LEGO® House a Billund in Danimarca, anche in Italia nel contesto di Bricks in Florence Festival. Per l’occasione saranno organizzate attività, riservate ai soci ItLUG, e workshop, aperti anche agli AFOL accreditati come espositori.

Orario festeggiamenti: domenica 10 dalle 15:30 alle 18:00

I migliori prodotti LEGO in vendita a Bricks in Florence Festival

All’interno di Bricks in Florence Festival troverete alcuni nostri partner commerciali specializzati nella vendita di set sia attuali che fuori produzione. Troverai un’ampissima gamma di prodotti, dalle scatole ai singoli pezzi sfusi, oltre a prodotti introvabili ed esclusivi. I nostri partner vendono solo ed esclusivamente prodotti LEGO originali ed offrono la massima esperienza e professionalità nel soddisfare anche le esigenze degli AFOL più esigenti.