Il Regolamento di ToscanaBricks

ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana

Parte 1: ToscanaBricks

Introduzione

ToscanaBricks è un gruppo toscano di AFOL (Adult Fan Of LEGO®) ufficialmente riconosciuto da The LEGO Group come RLUG (Recognized LEGO® Users Group).

ToscanaBricks organizza eventi ed attività dedicati ai mattoncini LEGO® in Toscana e partecipa ad eventi ed attività organizzati da altri RLUG in Italia e in Europa con lo scopo di diffondere la passione per il sistema di gioco LEGO. ToscanaBricks ha un sito web proprio ed è presente sui principali social media.

Struttura

Al fine di gestire e organizzare gli eventi e le attività di ToscanaBricks esiste una struttura di coordinamento composta da:

Gruppo di Coordinamento

Si occupa di pianificare gli eventi e le attività, gestire e custodire il materiale del gruppo, mantenere i contatti con The LEGO Group (attraverso la figura dell’Ambassador), con gli altri RLUG e gestire il sito web e i social media.

Gruppo di Supporto Logistico e Media

Si occupa di aiutare il Gruppo di Coordinamento in tutte le necessità logistiche, richieste nell’organizzazione di eventi e attività e nella gestione dei social media, al fine di mantenere aggiornati i suoi canali pubblicando informazioni, fotografie e altro.

Eventi e Attività

Gli eventi e le attività di ToscanaBricks sono classificati in:

Evento di Rilievo

Un evento è considerato a carattere di rilievo quando coinvolge un grande numero di espositori, anche di altri RLUG italiani o stranieri, ed è realizzato in strutture e/o città importanti.

Evento Locale

Un evento è considerato a carattere locale quando coinvolge un numero ridotto di espositori ed è realizzato in strutture e/o città minori.

Serata AFOL

Sono ritrovi principalmente serali a cadenza variabile, riservati ai membri del gruppo o aperti a tutti, organizzati per parlare degli eventi futuri e delle attività in programma, pianificare progetti di gruppo, discutere di MOC (My Own Creation), svolgere attività ludico-creative, effettuare compra-vendite o scambi di materiale LEGO.

Attività e Attività di Gruppo

Tutte le attività connesse con le necessità del gruppo come ad esempio la preparazione del materiale necessario alla realizzazione di un evento, lo smistamento degli acquisti di gruppo o la gestione di iniziative durante un evento.

Sito Web e Social Media

ToscanaBricks ha un suo sito web raggiungibile all’indirizzo www.toscanabricks.it che raccoglie tutte le informazioni sugli eventi e le attività in corso oltre che lo storico di quanto realizzato negli anni passati anche attraverso un’esaustiva galleria fotografica.

Oltre al sito web, ToscanaBricks è presente su Facebook con una sua pagina ufficiale raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/toscanabricks, canale principale di comunicazione oltre a due gruppi di discussione, uno pubblico e uno privato.

Gruppo di discussione pubblico

Raggiungibile all’indirizzo facebook.com/groups/toscanabricks è aperto principalmente ai residenti in Toscana ed è nato con lo scopo di condividere la passione per i mattoncini LEGO e di promuovere gli eventi e le attività del gruppo. L’accettazione e la permanenza nel gruppo sono a discrezione del Gruppo di Coordinamento.

Gruppo di discussione privato

È aperto esclusivamente ai Membri di ToscanaBricks ovvero coloro che condividono e accettano lo spirito, gli obiettivi e il regolamento di ToscanaBricks. L’invito e la permanenza nel gruppo sono a discrezione del Gruppo di Coordinamento.

Gruppi temporaneo

I gruppi temporanei vengono aperti, utilizzati e chiusi nel periodo di coordinamento di un evento e sono aperti a tutti gli AFOL registrati come espositore a quell’evento.

Oltre al sito web e Facebook, ToscanaBricks è presente anche su Twitter, Instagram, Flickr e YouTube.

Parte 2: Regolamento

Introduzione

Al fine di mantenere vivo l’interesse e favorire la crescita del gruppo, e nel contempo sostenere i risultati ottenuti degli ultimi anni, esistono alcuni requisiti da rispettare per ottenere e conservare lo status di Membro di ToscanaBricks. Il Gruppo di Coordinamento ha il compito di verificare e confermare detto status.

L’obiettivo principale di ToscanaBricks è condividere e diffondere attraverso eventi e attività la passione per il sistema di gioco LEGO in un ambiente sereno e collaborativo. Ai propri membri ToscanaBricks riserva benefit come l’accesso a promozioni, convenzioni, acquisti comunitari oltre l’accesso al programma LUGBULK offerto da The LEGO Group e attività dedicate oltre che l’accesso al gruppo di discussione privato.

Requisiti

Partecipazione

Condividere lo spirito e gli obiettivi del gruppo è requisito essenziale per far parte di ToscanaBricks. Il Gruppo di Coordinamento valuterà l’effettiva partecipazione dei singoli membri alla vita del gruppo in funzione delle loro possibilità e del comportamento tenuto all’interno gruppo o verso gli altri membri.

Rispetto della Community

È nell’interesse di tutti mantenere un’atmosfera serena e collaborativa che permetta di vivere la nostra passione comune nel miglior modo possibile. Eventuali suggerimenti o critiche dovranno eventualmente essere poste in maniera costruttiva evitando di creare incomprensioni o facili polemiche. Invitiamo quindi in quel caso a raggiungere quanto prima il Gruppo di Coordinamento all’indirizzo email info@toscanabricks.it ed evitare quindi un accumulo di malessere verso il gruppo stesso.

Rispetto delle Policy LEGO

Il mancato rispetto delle Policy LEGO può intaccare lo status di RLUG e/o l’attuale Tier riconosciuto a ToscanaBricks. È quindi vietata la pubblicazione di materiale considerato LEAK, materiale contrassegnato come CONFIDENTIAL all’interno di tutti i canali del gruppo oltre all’utilizzo del logo LEGO.

Comunicazioni e registrazioni

Tutte le registrazioni e le richieste al Gruppo di Coordinamento devono essere fatte unicamente attraverso l’indirizzo email info@toscanabricks.it e i moduli di registrazioni sul sito web al fine di facilitare il lavoro dei coordinatori e lasciare traccia del lavoro svolto. Contattare un membro del Gruppo di Coordinamento attraverso un diverso canale moltiplica il lavoro degli stessi.

Uso del Logo

L’uso del logo di ToscanaBricks e di tutti i suoi derivati deve essere sempre e in ogni caso autorizzato dal Gruppo di Coordinamento che ne darà l’approvazione finale prima della diffusione di materiale stampato o digitale. L’utilizzo improprio del logo potrebbe, anche involontariamente, creare problematiche ed è scorretto verso l’intero gruppo.

Versione 2.0 – 02 Febbraio 2020