ToscanaBricks — Il LEGO® Users Group della Toscana
ToscanaBricks — Il LEGO® Users Group della Toscana

ToscanaBricks nasce nel 2012 grazie a un piccolo gruppo di persone che ha organizzato, l’anno successivo, il primo evento a tema LEGO® in Toscana, organizzato al Palazzo delle Esposizioni di Empoli: Mattoncini a Palazzo.

Nel 2014, ToscanaBricks, viene ufficialmente riconosciuto da The LEGO Group come rLUG (Recognized LEGO Users Group). ToscanaBricks ha organizzato molti eventi sul territorio toscano, lavorando a stretto contatto anche con altri gruppi presenti in Italia, e dai pochi membri iniziali il gruppo è cresciuto fino a diventare il punto di riferimento in Toscana.

I nostri membri hanno partecipato ai principali eventi organizzati da altri rLUG in Italia e, a partire dal 2014, al LEGO® Fan Weekend di Skærbæk in Danimarca — poi Skærbæk Fan Weekend — e dal 2016 al Paredes de Coura Fan Weekend in Portogallo.

Mattoncini a Palazzo, evento storico del gruppo, evolutosi poi in Ludicomix Bricks & Kids, ha riscosso fin dal primo anno un notevole successo. Di anno in anno il nostro gruppo ha migliorato la qualità delle opere esposte, ha coinvolto più espositori ed ha sempre avuto un occhio di riguardo nel coinvolgere i bambini e il pubblico in generale organizzando laboratori e attività creative di vario genere. La crescita del gruppo è particolarmente visibile anche nella cura dell’allestimento dagli inizi a oggi.

Nel 2014 siamo stati il primo gruppo di appassionati a portare i mattoncini LEGO in una esposizione di fama internazionale come Lucca Comics & Games curando per tre anni, fino al 2016, l’esposizione e le attività LEGO di Lucca Junior al Family Palace. Dal 2015 avvia una collaborazione con la Festa dell’Unicorno di Vinci.

Nel novembre 2017 nasce un nuovo grande evento espositivo a Firenze, Bricks in Florence Festival che diventa l’evento di riferimento del gruppo. Per la prima edizione di BiFFIn collaborazione con l’Opera del Duomo di Firenze, viene realizzato un evento di costruzione live per riprodurre il Duomo, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Nel maggio 2018, con la collaborazione del Gruppo Storico di San Domenico, nasce Mattoncini nel Chiostro a Prato.

Nel 2022, contemporaneamente al novantesimo anniversario di The LEGO Group festeggiato con l’iniziativa 90 Years of Play, ToscanaBricks celebra i suoi primi dieci anni di attività e la quinta edizione di Bricks in Florence Festival.

All’interno dei principali eventi organizzati dal gruppo è spesso presente la Galleria Giovani Costruttori che ospita al suo interno le opere dei più piccoli costruttori provenienti da tutta la Toscana e, sovente, anche da altre regioni d’Italia.

Nel 2018, dopo una prima donazione di scatole LEGO effettuate in autonomia nel 2016 al reparto San Luca di Lucca, si instaura una meravigliosa amicizia con Fairy Bricks, associazione inglese che si occupa di donazioni nelle strutture pediatriche di tutto il mondo, che da allora ci permette di effettuare con regolarità donazioni in molte strutture toscane.   

ToscanaBricks organizza meeting online e in varie città del territorio così da permettere ai suoi membri di incontrarsi, confrontarsi e lavorare su futuri eventi e attività e hanno inoltre la possibilità di conoscere nuovi AFOL, sempre benvenuti in ToscanaBricks, che siano costruttori, collezionisti o semplici entusiasti del mondo LEGO!

ToscanaBricks diffonde la passione per il sistema di gioco LEGO, al fine di stimolare le capacità creative e costruttive presenti in ognuno di noi.

Per GianCann
TUSCANY HALL — TEATRO DI FIRENZE
18—19 NOVEMBRE 2023
Bricks in Florence Festival

Prevendite aperte!

Bricks in Florence Festival
TUSCANY HALL TEATRO DI FIRENZE
18—19 NOVEMBRE 2023

Prevendite aperte!​